Attività e servizi

Si organizzano attività di promozione con l’ausilio di:

  • Promoters;
  • Modelle;
  • Hostess.

Servizi basati sull’utilizzo di personale scelto, di ottima presenza e specificamente formato per proporsi alla clientela con estrema professionalità, cortesia e massima disponibilità al fine di presentare e proporre servizi e prodotti aziendali di qualsiasi genere.

 

Distribuzione di prodotti editoriali e materiali pubblicitario

  • Hand to Hand: distribuzione di volantini e materiale promozionale in luoghi pubblici e di passaggio.
  • Mirate e a Target: predisposizione di programmi di distribuzione di materiale promozionale in forma mirata e specifica, studiata in base alle caratteristiche delle zone di distribuzione e al loro tasso di assorbimento (numero di famiglie, numero di abitazioni etc.).
  • Door to door: distribuzione pubblicitaria direttamente a casa dei potenziali clienti (portinerie, cassette delle lettere, singole abitazioni etc.)

 

Ricerche di mercato

Si effettuano indagini attraverso interviste con questionari sviluppati ad hoc qualitativi e quantitativi:

  • Face to face;  conosciuto anche come dialogo diretto. Modalità operativa basata sul rapporto diretto con i consumatori. L’attività si svolge prevalentemente in strada in un luogo di pubblico accesso e costituisce mezzo efficace ed efficiente attraverso il quale conoscere le esigenze ed i gusti della potenziale clientela e promozionare quindi in maniera mirata i propri prodotti.
  • Focus Groups: tecnica qualitativa utilizzata nelle ricerche di mercato, in cui un gruppo di persone, in incontri organizzati e mirati, è invitato a parlare, discutere e confrontarsi riguardo all’atteggiamento personale nei confronti di un prodotto. I focus group sono uno strumento importante per l’acquisizione di riscontri riguardo ai nuovi prodotti. In particolare, i focus group permettono alle aziende che desiderano sviluppare, nominare o esaminare un nuovo prodotto di discutere, osservare e/o esaminare lo stesso, prima che esso sia messo a disposizione del pubblico. Ciò può fornire informazioni inestimabili sull’accettazione del prodotto da parte del suo mercato potenziale.
  • Merchandising Control: ovvero, gestione del merchandising: controllo della pianificazione delle attività con monitoraggio dei programmi; definizione di schemi per prezzi e promozioni flessibili; gestione dei cataloghi; definizione di ordini di acquisto e rifornimento; definizione e controllo dei margini di profitto; contenimento dei costi operativi; potenziamento della rotazione delle scorte; costante aggiornamento dei propri punti vendita con layout dedicati e personalizzati per tipologie, fatturati, prodotti venduti etc.
  • Mystery Shopping: letteralmente “acquisti in incognito”; è una pratica di marketing usata principalmente nell’ambito dei servizi. È adottata per verificare il livello qualitativo in relazione all’erogazione di servizi o la vendita dei prodotti e avere garanzia della soddisfazione dei propri clienti.
  • Telemarketing: contatto telefonico diretto, svolto mediante operatori, fra l’azienda e la clientela, attuale o potenziale. Consiste nella vendita telefonica di beni o servizi, oppure più spesso, nella pubblicizzazione commerciale delle attività e dei prodotti aziendali. In molti casi la telefonata si conclude, in caso di esito positivo, con l’individuazione di un appuntamento di vendita presso il domicilio del cliente.