Dagli ultimi dati sull’andamento della stampa quotidiana e periodica e delle imprese editrici di giornali, emergono in modo visibile la gravità e la profondità della crisi che sta vivendo l’editoria giornalistica.

Il mondo dei giornali soffre fortemente gli effetti della congiuntura economica, particolarmente negativa.

Il prodotto interno lordo è calato e la domanda interna è risultata negativa in tutti gli ultimi sette anni, la capacità di spesa delle famiglie italiane è tornata ad essere quella di venti anni fa.

Gli effetti della recessione, con il pesante calo della domanda e la flessione dei consumi, hanno profondamente colpito il settore dell’editoria giornalistica.

E’ una situazione di seria difficolta, maggiore e peggiore di quella più generale che coinvolge l’Italia.

Ne consegue che occorre ripensare a nuovi modelli di “business” da parte dei distributori locali e della rete di vendita ad essi affidata. In considerazione di questa premessa, già dall’anno 2013, il Management di CDL decide di identificare, attraverso una serie di iniziative e test mirati in un arco temporale di medio periodo, nuovi prodotti da affiancare alla tradizionale vendita di giornali, con una serie di “brand” scelti e selezionati con meticolosa correlazione.

Il presupposto è di sfruttare ancora la forte presenza di accesso di persone nelle edicole e creare i presupposti per attrarre e offrire alla propria clientela una serie di prodotti nuovi e competitivi con un rilevante rapporto qualità/prezzo.

Agli inizi dell’anno 2014, valutati i risultati ottenuti dai test effettuati su un campione di circa 30 edicole, con un’attenta strategia di marketing, CDL inizia una serie d’incontri con la rete vendita, partendo proprio dal favorevole esito dei test e della nuova politica di affiancamento di prodotti all’editoria tradizionale.

Nasce così un moderno schema di “business” attraverso un modello di distribuzione rappresentato da una catena di “brand” molto conosciuti, con marginalità interessanti per l’edicolante e con prezzo di vendita finale di elevata competitività rispetto alla concorrenza e al mercato presente.

Si citano solo come esempio alcuni dei prodotti trattati, considerando che è in costante aumento l’acquisizione dei “brand” più interessanti presenti sul mercato:

  • Modellismo:
    moto, auto, radio comomandati, piste elettriche e/o batteria, elicotteri, aerei, droni (Motorama, Bburago, Maisto, Polistil, Play & Go);
  • Accessori:
    ombrelli (Perletti), accendini e cancelleria (BIC), cartine e filtri (Smoking), sigarette elettroniche (Svapofun), Pile (Duracell, Sony, Panasonic, Kodak);
  • Calciomania:
    Bologna FC 1909, SSC Napoli, FC Juventus, AC Milan, FC Inter, CF Real Madrid, FC Barcellona, biglietti augurali, idee regalo, abbigliamento;
  • Giochi e personaggi per bambini:
    giochi da tavolo, carte da gioco (Dal Negro), puzzle, bambole, costruzioni, Avengers, Frozen, Masha e Orso, Mia & me, Peppa Pig, Penguins, Spiderman, Turtles, Violetta;
  • Bibite:
    frigo vetrine, acqua, bibite (thè, Coca cola, Fanta, Sprite, Nestea, Lilia);
  • Caffè e thè in capsule “La Compatibile”
    accessori compatibili con macchine Nespresso, capsule compatibili con macchine Nespresso e Lavazza (gusti classici, aromatizzati, solubili, thè e tisane).
  • Igiene personale:
    fazzoletti, assorbenti, creme, salviette (Scottex, Tempo)
  • SIM dati:
    Tre