qualita
CDL e’ consapevole che l’Eccellenza Operativa e’ la chiave del successo per far crescere il proprio business, oltre che il business dei propri Fornitori/Clienti.

Riteniamo che per mantenere i rapporti a lungo termine con i Fornitori/Clienti sia assolutamente necessario mettere in atto l’Eccellenza Operativa, tramite un processo di miglioramento continuo, e attraverso la ri-progettazione della soluzione proposta allo scopo di soddisfare le specifiche esigenze del Fornitore/Cliente.

Un aspetto centrale dell’approccio di CDL all’eccellenza operativa e’ l’implementazione e continua verifica di indicatori chiave dettagliati.

Per ottenere questi risultati si avvale di un software di Controllo di Gestione dettagliatamente misurato sulle attività svolte dalla ns. azienda.

Per meglio gestire il controllo di gestione, oltre alla tipica contabilità generale, si è adottato un sistema di Contabilità Analitica, in cui ogni singola Voce di Spesa viene accuratamente imputata al Centro di Costo (C.d.C.) di pertinenza.

La ripartizione dei costi, sul singolo prodotto, avviene attraverso un algoritmo implementato seguendo l’approccio dell’ Activity Based Costing (ABC); in funzione di tale metodologia di calcolo, si sono individuate all’interno della nostra attività una serie di C.d.C., che racchiudono l’intera fase di produzione, le attività di line ed infine le attività di supporto ed infrastrutturali.

La precisa individuazione dei cost-driver consente di stabilire l’assorbimento che ciascun prodotto ha sulla singola attività, che a sua volta è spaccata in una serie di microattività ciascuna delle quali ha il proprio “cost-driver” di riferimento.

Dal controllo di gestione si individuano, inoltre, dei parametri di efficienza operativa che consentono periodicamente di stabilire gli interventi correttivi da apportare, per garantire sempre la massima razionalità e di misurare l’esatta redditività di ogni singolo prodotto e quindi di ogni singola Amministrazione Editoriale.