Questa struttura, cervello dell’azienda, si avvale di un pool di operatori di provata esperienza, ed elabora circa 270 titoli al giorno, fra quotidiani e periodici, analizzando il piano diffusionale calandosi nel dettaglio di ciascun punto vendita ed operando, a stretto contatto, sia con l’ufficio marketing che opera prevalentemente sul punto vendita per l’acquisizione di informazioni sull’andamento delle vendite (rilevamenti), sia alla fase di distribuzione propria.

A supporto degli operatori vi e’ un software gestionale (Dpe) di provata affidabilita’, implementato su un database relazionale, che permette di seguire l’andamento delle vendite di tutte le pubblicazioni per ogni edicola, con possibilita’ di operare su dati storici indietro negli anni.
E’ formato da una serie di programmi di statistiche e di analisi dati che elaborano in tempo reale il piano di diffusione per ogni pubblicazione da distribuire tenendo conto, nella fase di elaborazione, di una sequenza di informazioni del tipo:

  • dimensioni e spazi dell’edicola
  • caratteristiche socioeconomiche della zona
  • fornito
  • reso e venduto dello stesso periodo negli anni precedenti
  • miglior venduto di una serie di numeri precedenti
  • eventi particolari riferiti sia alla pubblicazione sia al singolo punto vendita
  • con possibilita’ di ricercare indietro nel tempo eventuali eventi che si ripresentano (elezioni , scioperi , catastrofi . avvenimenti di carattere locale etc.)

ed ancora svariati sottoprogrammi che analizzano, in tutti i dettagli possibili, la potenzialita’ del punto vendita.